Come Aprire un Negozio - Aprire Negozi In Franchising

Come aprire un negozio

Aprire un’attività commerciale è un’operazione facile, il decreto Bersani (n. 114 del 31/3/1998) ha reso la normativa molto semplice.
Per diventare commerciante, non devi essere stato dichiarato fallito, condannato per un reato non colposo che preveda una pena minima di 3 anni e sottoposto a norme restrittive come il divieto o l’obbligo di soggiorno oppure la sorveglianza speciale.

Per la licenza, vige la liberalizzazione per cui non serve richiederla, tranne nel caso in cui tu non desideri aprire una attività legata al Monopolio di Stato (ente rilascia le licenza in autonomia).
Per qualsiasi altra attività commerciale al dettaglio, è sufficiente comunicare al comune la data di apertura del proprio negozio almeno trenta giorni prima.

Aprire un negozio è anche un modo per “trovare lavoro”.

Stabilito che la licenza non è più un problema per avviare un negozio in franchising/attività commerciale, devi stare molto attento ai locali dove si svolgerà, perchè:

  1. alcuni comuni impongono dei vincoli sulla loro posizione (area o per rispetto di una distanza da un altro negozio uguale);
  2. accertati della destinazione d’uso dei locali scelti perchè un magazzino non può divenire un negozio e se necessario chiedi il cambio di destinazione;
  3. il locale deve rispondere ai requisiti chiesti dall’ASL perché per aprire un negozio è necessario il benestare anche dell’autorità sanitaria. Chiama gli uffici del comune per conoscere la normativa applicata nella zona dove vuoi aprire;
  4. se tratti prodotti alimentari, devi superare il corso preparatorio che viene organizzato dalle Camere di Commercio provinciali dove imparerai le norme sull’igiene e le tecniche di conservazione dei cibi;
  5. ti devi iscrivere alla camera di commercio, all’INAIL e all’INPS e richiedere la partita IVA, comunicare a questi enti la data di inizio attività, tutte cose che puoi fare tramite un commercialista.

Se pensi che sia troppo difficile aprire in autonomia un’attività, puoi rivolgerti ad un marchio in franchising che ti supporterà in tutte le fasi; prima di farlo, ti consigliamo di leggere la guida su come Aprire un franchising, ti sarà di grande aiuto.

Apri un franchising